Lampedusa

DA
A
Andata
Ritorno
1 PASSEGGERO
Trova i voli >

LAMPEDUSA:

Questa isola con le sue mille sfumature del mare vi lasceranno senza fiato; chiazze azzurre in corrispondenza della sabbia, il verde smeraldo, il blu intenso dove cresce la Posidonia Oceanica. Dalla costa sud con un mare così trasparente che le barche sembrano volare a quella nord dove grotte e anfratti creano atmosfere suggestive. Si sa, gli amori nascono così, e Lampedusa, appena scenderete dall’aereo sarà amore da subito.

È una delle mete più ambite per chi ama il sole, le immersioni e la natura selvaggia: questa è Lampedusa, ultimo lembo di territorio italiano prima della costa africana. Magnifica isola a sud della Sicilia, forma, assieme all'isola di Linosa e allo scoglio di Lampione, l’arcipelago delle Pelagie (ovvero “isole d’alto mare” secondo l’etimologia greca). Terra di confine tra due mondi, Lampedusa racchiude caratteristiche ambientali di due continenti assai diversi: l’Africa e l’Europa. Basti pensare che dista 210 km dalle coste siciliane e solo 152 km da quelle africane.

Un giro in barca di Lampedusa è il modo migliore per apprezzare la bellezza delle spiagge e delle calette. La limpidezza delle acque e gli splendidi fondali e l'abbondanza di flora e fauna rendono questa isola una meta prediletta per le immersioni subacquee, anche notturne. Molti i punti da dove partire per fare immersione o lo snorkeling. Con una facile immersione si giunge alla grande statua della Madonna del Mare, a 14 metri di profondità, circondata da tane di polpi e saraghi.

Nelle vicinanze un grosso scoglio emerso a forma di panettone crea l’ennesimo sito di immersione in cui ammirare cernie, saraghi e dentici. Per nuotare tra le distese verdi di Posidonia Oceanica bisogna arrivare a ridosso di Punta Parrino, che protegge l'isola dalle onde e dal vento. Spettacolare l’immersione al Taccio Vecchio per ammirare sia l'omonima grotta sottomarina sia i pesci pappagallo. Nella stessa zona c’è anche Punta Cappellone, popolata da tonni, ricciole, saraghi, dentici e cernie; mentre nella secca di Levante, quando il mare lo consente, ci si può immergere e osservare esemplari di tartaruga Caretta. A nord, dove la costa è rocciosa, si trovano le tane di aragoste, dentici, scorfani e cernie. Inoltre, ad aprile, si possono avvistare i capodogli. Chi al mare preferisce le escursioni a piedi può percorrere i sentieri che conducono fino alla cima dei tre principali rilievi dell’isola: monte Rosso, il cui cratere è occupato da coltivazioni, il monte Nero e il monte Vulcano.

Viene chiamata la spiaggia più bella del mondo: L’Isola dei Conigli

Situata nella parte Sud-Ovest della costa di Lampedusa, l’Isola dei Conigli è considerata da molti esperti una delle più belle spiagge del mondo.

L’isola dei Conigli è bassa e completamente rocciosa, ha un’altezza massima di 26 metri. La flora e la fauna sono molto simili a quelle della costa nord-africana; la spiaggia adiacente all’isolotto è una delle poche zone dove le tartarughe marine Caretta caretta depongono le uova. Inoltre, l’isola è un’importante stazione di sosta di uccelli migratori che vi fanno tappa in aprile e settembre.

Ha un’estensione di circa 4,4 ettari e dista pochissimi metri dalla costa occidentale dell’isola di Lampedusa, alla quale è unita da un effimero istmo sabbioso della lunghezza di 30 metri. Anche quando, in caso di alta marea, il collegamento di sabbia non è visibile, l’isola può essere raggiunta ugualmente camminando nell’acqua, profonda fra 30 e 150 cm.

Si sa, gli amori nascono così, e con Lampedusa, appena scenderai dall’aereo sarà amore a prima vista. Prenota ora il volo da Forlì e vai alla scoperta di questa fantastica isola.

Altre
destinazioni