Nella punta più occidentale della Sicilia, meta ricca di fascino, Trapani non può mancare nella lista delle cose da vedere assolutamente in Sicilia. Viene chiamata anche LA "CITTÀ DEI DUE MARI" per via di una lingua di terra che sembra dividere il Mar Tirreno dal Mar Ionio, famosa per la sua meravigliosa costa, intervallata com'è da baie incantevoli, ma non offre solo un bel mare e spiagge da cartolina. La città piena di storia e cultura, conosciuta come quella delle Cento Chiese è uno scrigno di tesori ad ogni angolo del suo territorio nascondendo segreti e storie che meritano di essere scoperte. Custode di chiese, edifici barocchi e castelli che incorniciano un panorama mozzafiato che affaccia su uno dei mari più belli del mondo.
Il centro città presenta edifici in pietra in stile barocco con chiese e monumenti, come il Santuario di Maria Santissima Annunziata. Altro luogo da visitare è il museo Pepoli, dove si possono ammirare opere d’arte in corallo lavorato.
Nel vostro itinerario alla scoperta dei luoghi di culto della città, non può mancare una visita al Santuario dell’Annunziata che conserva una importante opera, la Madonna di Trapani, all’interno della chiesa troverete anche il Museo Pepoli dove potrete conoscere meglio l’antico passato del paese.
Dopo una passeggiata alla scoperta del centro città, dirigetevi sulla costa dove troverete spiagge bianche e mare limpido. Lungo la costa del trapanese troverete alcune delle spiagge più belle di tutta la Sicilia.
Un altro luogo caratteristico nelle immediate vicinanze di Trapani sono le Saline nelle quali viene ancora oggi svolta l’antica pratica dell’estrazione del sale, e rappresentano un forte legame tra il passato e il presente di queste terre. Come non citare poi i pittoreschi mulini a vento che da antichi luoghi di produzione si sono trasformati in fonte d’attrazione per i turisti. Le Saline si estendono fino al comune di Marsala, dove potrete ammirare lo Stagnone, l’isola di Mozia o magari passeggiare tra le sue strade ricche di storia.