Zante

DA
A
Andata
Ritorno
1 PASSEGGERO
Trova i voli >

ZANTE:

L’isola di Zante (Zakynthos) è una meta turistica popolare, per molti motivi. Prima di tutto per il bellissimo ambiente naturale, che comprende il Parco Nazionale Marino di Zante, le incantevoli spiagge ed un paesaggio lussureggiante che raramente si trova su un’isola greca. Ma l’isola non è solo quello. È anche un luogo con una lunga storia e un luogo di cultura.

Zante, conosciuta a livello internazionale con il nome di “Zakynthos”, o “Fiore del Levante” come la chiamavano i veneziani, fa parte delle Isole Ionie. L’isola misura 406 km2 ed è la terza in ordine di grandezza dopo Corfù e Cefalonia, con una popolazione di circa 40.000 abitanti. Famosa per essere il luogo di riproduzione della tartaruga Caretta- caretta, che viene qui a deporre le uova nella sabbia delle spiagge meridionali dell’isola e purtroppo sotto la minaccia del pericolo provocato del loro sfruttamento a favore del turismo. Ha una ricca vegetazione e una significativa produzione agricola, basata principalmente sulla coltivazione di ulivi, agrumi, uva e fiori. Dista 9,5 miglia nautiche dal Peloponneso, e 8,5 miglia nautiche da Cefalonia.

La città di Zakynthos (Zante), capoluogo e porto dell’isola, è una delle più affascinanti dell’Eptaneso. E' ricca di bei edifici, piazze, portici con arcate, stradine pittoresche, chiese con imponenti campanili, monumenti e statue. Nella città ci sono diverse notevoli chiese con opere di pittori di immagini sacre sia cretesi che locali. Piazza San Marco con il suo glamour veneziano, è il centro della vita sociale dell’isola. Fu lì che nel 1797 si svolse la Rivoluzione Popolare, che bruciò il famigerato Libro d’Oro, abolendo così i privilegi ereditati dai nobili. Ti siederai negli innumerevoli caffè e bar, ma potrai anche visitare il Museo di Dionysios Solomos e le personalità eminenti di Zante.

La chiesa di Haghios Dionysios con l’imponente campanile, con l’icona del Santo ed altre importanti icone, si trova sul viale litoraneo della città.

Vale la pena di visitare il Museo Postbizantino con opere di pittori di immagini sacre di Zante ed il Museo di Solomòs, Kalvos e di illustri personaggi dell'Isola.

La città possiede una notevole Biblioteca e Pinacoteca Comunale, si trovano nello stesso edificio, con immagini di Zante com’era prima del terremoto.

Le sue spiagge da sogno

Questa isola in realtà offre una tipologia di vacanza dalle mille sfaccettature. Se stai cercando cosa vedere a Zante, sicuramente il simbolo per eccellenza di quest’isola è la spiaggia del relitto, che troviamo spesso fotografata sui social o nelle riviste. Ma il modo per arrivare in questa incantevole spiaggia è via mare, grazie ad uno dei tanti tour in barca che ti verranno proposti appena metterai piede sull’isola.

La spiaggia di Xigia si trova sul versante settentrionale della costa di Zante, a pochi chilometri dal paesino di Alykes. È una piccola lingua di sabbia incastonata tra le rocce. Qui potrete godere dei benefici di una sorgente sulfurea che scorre all’interno di una grotta.

Se siete amanti dello snorkeling, non potete perdere Makris Gialos, sulla costa orientale dell’isola, una spiaggia di sabbia e ciottoli, punto ideale per andare ad esplorare le grotte subacquee nelle vicinanze. Anche sulla parte occidentale di Zante, Porto Limnionas è un vero e proprio fiordo e grazie alla presenza di grotte marine è il luogo perfetto per lo snorkeling. Si raggiunge dal paese di Agios Leon.

Zante sicuramente è conosciuta anche per la sua vita notturna parecchio movimentata: la scelta dei locali notturni a Zante è veramente infinita, per questo è richiestissima tra i giovani che la scelgono per le vacanze con i propri amici, viaggi evento e viaggi di maturità/laurea.

Tutto quel che pensate si possa desiderare di una vacanza al mare lo troverete qui a Zante, prenota ora la tua vacanza con il volo diretto da Forlì

Altre
destinazioni