Pantelleria

DA
A
Andata
Ritorno
1 PASSEGGERO
Trova i voli >

PANTELLERIA:

Siete alla ricerca di sole, vento, silenzio, mare, sorgenti termali a cielo aperto, storia e buon cibo? Allora una vacanza su quest’isola è quello che fa per voi.

In questa isoletta piccolissima di origine vulcanica, nella provincia di Trapani, Sicilia, di fronte alla Tunisia, anzi a dir la verità è più vicina alla Tunisia che all'Italia, 67km contro i quasi 85km. Questa è Pantelleria “La Perla Nera” del Mediterraneo! La figlia del vento sospesa tra l’Africa e l’Europa, immersa in un mare blu cobalto, bella e senza fronzoli….

Isola di origine vulcanica e nonostante l’ultima eruzione risalga al 1891 e si tratti ormai quindi di un vulcano spento, la sua vita geologica è ancora in attività con fenomeni vulcanici secondari molto presenti, che contribuiscono a caratterizzarla e renderla unica. Il punto più alto dell’isola si raggiunge sulla cima della Montagna Grande a ben 863 metri sul livello del mare, formata da rocce acide ricche di materiali sodici, unici al mondo, che sono presenti solo su quest’isola e per questo prendono il nome di Pantelleriti. Studiandoli si è arrivati ad identificare il periodo di nascita di quest’isola circa 500.000 anni fa, durante l’era del terziario.

L’isola si estende per appena 80 km ed è davvero un paradiso terrestre: paesaggi mozzafiato, mare cristallino e natura selvaggia fanno di questa piccola isola un vero e proprio gioiello. Secoli di fenomeni vulcanici hanno modellato le coste dell’isola rendendo le spiagge di Pantelleria uno spettacolo unico e imperdibile: un tripudio di calette in pietra lavica, baie nascoste e grotte immerse nelle acque color zaffiro del Mediterraneo.

La vegetazione costiera di rosmarino, ginepro, agrumi ed elicriso, i terrazzamenti di vite di zibibbo e le scogliere a picco sul mare fanno da palcoscenico alle calette dell’isola, ognuna diversa dall’altra; lo spirito indomito dell’isola e la natura incontaminata fanno sì che le spiagge di Pantelleria non siano sempre facilmente accessibili dalla terra ferma, ma la loro ineguagliabile bellezza merita assolutamente la fatica.

Pantelleria e le sue spiagge tutte da vivere

Cala Gadir, situata a ridosso dell’antico porticciolo omonimo, la stessa è facilmente accessibile dal centro abitato; essa deve il suo nome alle sorgenti di acqua termale, gadir in arabo infatti significa conca d’acqua e qui, a pochi passi dallo straordinario mare di Pantelleria, si trovano delle vasche naturali di acqua calda scavate direttamente nella roccia.

Martignana: avvolta da un particolare microclima marino, questa riviera deve il suo nome alla caratteristica roccia sporgente che assomiglia ad un’imbarcazione a vela latina. Ricca di fondali rigogliosi e particolarmente pescosi, la zona di Martignana è rinomata anche per il suo dolcissimo vino di zibibbo.

Cala Tramontana: insieme a Cala Levante è considerata una delle spiagge più belle dell’isola di Pantelleria. In questo punto il mare è un vero e proprio specchio d’acqua turchese, circondato da pareti rocciose color dell’ebano. Insomma, il luogo perfetto per delle foto indimenticabili delle spiagge di Pantelleria.

Per gli amanti delle avventure Cala Tramontana insieme a Cala Levante è considerata una delle spiagge più belle dell’isola di Pantelleria. In questo punto il mare è un vero e proprio specchio d’acqua turchese, circondato da pareti rocciose color dell’ebano. Insomma, il luogo perfetto per delle foto indimenticabili. Cala Levante invece situata sul versante est dell’isola dove sorge il sole, è tra le più suggestive. Situata tra l’Arco dell’Elefante e Faraglione di Punta Tracino, Cala Levante incornicia un paesaggio mozzafiato; un’insenatura spettacolare che affaccia sul mare cristallino di Pantelleria è una meta imperdibile per amanti delle immersioni e dello snorkeling.

Per gli amanti della sabbia l’isola riserva “Specchio di Venere”, unica spiaggia sabbiosa dell’isola, questo laghetto è uno dei luoghi più affascinanti di Pantelleria. Dall’incredibile forma a cuore, il lago è adagiato sul cratere di un vulcano spento, situato in un parco protetto. Le sue acque ricche di minerali non solo sono un toccasana per la pelle ma ampliano anche l’effetto di riflessione, rendendo questo luogo unico in tutto il Mediterraneo.

Tornando a casa fatevi una buona scorta di capperi, di passito e naturalmente del tipico dolce farcito di ricotta “bacio pantesco”.

Dopo una vacanza sull’isola, Pantelleria la porterete sempre dentro di voi.

Altre
destinazioni