Cefalonia

DA
A
Andata
Ritorno
1 PASSEGGERO
Trova i voli >

CEFALONIA:

Cefalonia è come se fosse uno scrigno segreto, che appena aperto inonda la stanza di profumi e panorami come se le racchiudesse tutte, per alcuni diventata l’isola greca perfetta. L'isola è maestosa, elegante e sorprendente. Acque cristalline, meravigliose distese di sabbia, villaggi pittoreschi e monasteri medievali.

L'isola è un vero gioiello grazie alla sua grande biodiversità: la grandezza e la bellezza del suo mare convive con fiumi, laghi, montagne, magnifiche spiagge, valli lussureggianti e boschi, ma anche delle affascinanti grotte come l’eccezionale Drogarati Cave. Nelle sue coste potrete trovare la tartaruga Caretta caretta, i delfini e la foca monaca; per i sentieri cavalli selvaggi, conigli e capre e profumi di altri tempi.

Caratteristico dell'isola è il pino nero di Cefalonia che cresce solo qui. Le spiagge sono tra le più belle della Grecia e muovendosi da sud a nord si può osservare un'ampia varietà di paesaggi. Ultimi studi dicono essere la patria di Ulisse in luogo di Itaca che si trova a soli 15 minuti di traghetto. Ricca di storia e cultura, con due siti dedicati all’eroe omerico. Le escursioni pomeridiane sono ideali, con il rientro in notturna sotto un cielo stellato indimenticabile!

Il suo paesaggio montuoso è uno dei tratti distintivi di Cefalonia: il Monte Ainos, che fa parte del parco nazionale omonimo, supera i 1500m di altezza e caratterizza gran parte del territorio. Gli abitanti locali sono molto attenti alla preservazione degli spazi verdi e della natura, anche per questo le principali aree di coltivazione sono state dichiarate parco nazionale.

Nel corso dei secoli Cefalonia è stata sotto il dominio di numerose civiltà ed imperi: ottomana, bizantina, veneziana, britannica, solo per citarne alcune che hanno inevitabilmente influenzato la fisionomia attuale di questo luogo incantevole.

L’incanto delle sue spiagge:

A Cefalonia troverai spiagge meravigliose e facilmente accessibili come Makris Gialos e Platis Gialos. La spiaggia di Myrtos, nella baia omonima, è la più bella dell’isola di Cefalonia ed una delle spiagge più volte nominate fra le migliori al mondo. La sabbia bianca con piccoli ciottoli bianchi, protetta dalle imponenti scogliere rocciose e le fantastiche combinazioni di colori blu delle acque, creano un’immagine incredibilmente affascinante.

Così come la splendida spiaggia di Antisamos, diventata famosa anche attraverso il film hollywoodiano “Il mandolino del Capitano Corelli”, che fu girato sul posto.

Poi c’è Ai Helis, un luogo cosmopolita, l’incantevole Petani, l’imponente Xi, dove la spiaggia è colorata di rosso, Avithos e Lourdas. Skala e Kaminia Beach vi lasceranno senza parole. Per una bella nuotata avrai l’imbarazzo della scelta e ovunque andrai l’isola non ti deluderà mai.

Risalendo la costa verso nord, incontriamo il monastero di Kipoureon, costruito sul bordo di una scogliera a picco sul mare in una cornice di unica bellezza. Qui si può godere del miglior tramonto sul Mar Ionio. A breve distanza si trova la stupenda spiaggia di Platia Ammos, bella quasi quanto quella di Myrtos.

 

Cefalonia è un’isola maestosa, elegante e sorprendente, non vi resta che preparare le valigie con l’occorrente per una vacanza indimenticabile.

Altre
destinazioni