Cagliari

DA
A
Andata
Ritorno
1 PASSEGGERO
Trova i voli >

CAGLIARI:

Cagliari è la città principale e più popolosa dell’Isola, al centro di un’area metropolitana di 430 mila abitanti (oltre 150 nel solo capoluogo), nonché porta d’accesso della Sardegna e hub crocieristico del Mediterraneo. Custodisce nei quattro quartieri storici vicende millenarie che vanno dalla preistoria al governo sabaudo. Il quartiere Castello sorge sul colle più alto, caratterizzato da antichi bastioni, oggi terrazze in cui si anima la movida, e da pittoresche stradine su cui si affacciano dimore nobiliari: Palazzo Regio e Palazzo di Città, oltre alla cattedrale di Santa Maria. Di grande fascino sono le torri medievali di ingresso al castello, dell’Elefante e di San Pancrazio. Villanova è collegata a Castello dalla scalinata del bastione di Saint Remy: ogni anno a Pasqua nel quartiere si respira un’aria di appassionata devozione durante la Settimana Santa, tutto l’anno, invece, ti accoglie nelle sue eleganti boutique e fra i suoi tesori: chiostro di San Domenico, chiesa di San Saturnino e basilica di Nostra Signora di Bonaria, tempio cristiano della Sardegna.

I suoi scorci di quartieri storici con vista sul mare, vie dello shopping e terrazze panoramiche, tra cui l’inimitabile bastione di Santa Croce, dove trascorrere romantiche serate dopo tramonti infuocati vi cattureranno per una vacanza da favola.

A pochi chilometri dal centro storico, il paesaggio cagliaritano cambia improvviso e si colora di sfumature rosa: stai per entrare nel Parco Naturale Regionale di Molentargius – Saline. Il colore rosa dei fenicotteri si specchia nelle acque dalle sfumature cangianti, creando un effetto incantevole, che sarà possibile ammirare anche dall’alto del belvedere del colle di Monte Urpinu, punto panoramico per eccellenza. Da qui godrai di una prospettiva privilegiata sul Golfo degli Angeli. La visita continua verso la grande spiaggia del Poetto: otto chilometri di litorale, uno dei più estesi d’Italia e il più vasto di tutta la Sardegna in cui potrai fermarti e degustare le prelibatezze: gli spaghetti con bottarga e carciofi, la burrida, a base di gattuccio di mare e noci, e la fregula con cocciula, palline di semola con arselle.

Le sue spiagge, meraviglie da scoprire

Mari Pintau è una meravigliosa spiaggia di pietre levigate che si sfrangiano nell’intenso azzurro del mare. L’arenile è un vero spettacolo e non è un caso che si chiami “mare dipinto”. Rappresenta la perla di Quartu Sant’Elena, a circa 20 chilometri da Cagliari. Il fondo è formato da ciottoli e sassi levigati e tondi che si immergono in acque cristalline. Alle spalle spuntano dei rilievi collinari ricoperti da macchia mediterranea, da cui parte un sentiero.

Mari Pintau è perfetta per gli amanti delle immersioni o della pesca subacquea.

Poi Cala Regina, questa baia è circondata da scogliere punteggiate di eucalipti e pini, lungo il litorale di Quartu Sant’Elena. Un angolo di natura meraviglioso, sorvegliato da un’antica torre, sul golfo degli Angeli. L’acqua limpida è un invito a fare snorkeling, immersioni e pesca subacquea.

La sabbia fine e bianca ricorda lo scenario di una cartolina caraibica. Sul promontorio potrai ammirare la torre di Cala Regina eretta nel 1500. L’acqua è calma e perfetta anche per le famiglie con bambini. Anche arrivarci è semplice. È disponibile anche un parcheggio dove possono sostare i camper.

A Villasimius preparati a vivere un angolo dei Caraibi, a una quarantina di chilometri da Cagliari. Questa spiaggia è una delle più apprezzate dell’isola: i suoi toni acquerello sembrano stati dipinti, mentre le sfumature delle acque hanno delle venature magiche. L’arenile di sabbia fine è molto vasto e ti permetterà di trovare l’angolo più adatto per riposarti. Lo scenario, riparato dai venti, è perfetto e diventa ancora più romantico al tramonto.

La vegetazione ti sorprenderà con lentischi, ginepri, e la macchia mediterranea. Per poi trovarvi a Cala Cipolla, cosi arriviamo in un’altra caletta a Chia, per goderci una meravigliosa lingua di sabbia dorata e fine che si estende tra due promontori di granito rosa e si allunga verso il mare in una sorta di piscina naturale. Siamo nel territorio di Domus de Maria, poco a est del promontorio di Capo Spartivento. La spiaggia è raggiungibile attraverso un sentiero ed è sormontata da un faro. L’acqua è un microcosmo fatto di sfumature che variano dal verde al blu, mentre i fondali bassi rendono Cala Cipolla perfetta per i bambini. A fare da cornice un rigoglioso esempio di macchia mediterranea. Si tratta di una meta ideale per i surfisti e per gli appassionati di immersioni e pesca subacquea.

Qui troverete tutto lo splendore della Sardegna, ma poi non vedrete l’ora di tornarci.

Storia, arte, mare, comfort e buona cucina, questa è Cagliari, espressione autentica dell’atmosfera mediterranea.

Altre
destinazioni