Franchigia Bagagli e Servizi Aggiuntivi

FRANCHIGIA BAGAGLI E SERVIZI AGGIUNTIVI

Le condizione di viaggio e tutte le tariffe, le classi, nonché eventuali servizi aggiuntivi, accessori e/o supplementari collegati ai biglietti aerei emessi da Go To Fly, fanno capo esclusivamente a Go To Fly stessa. I passeggeri dovranno attenersi esclusivamente ai termini e condizioni contenuti in questo documento. Per approfondimenti sulle classi e le varie condizioni di viaggio consultare le Condizioni Generali di vendita.

Il numero di bagagli, le dimensioni consentite e i servizi aggiuntivi possono variare a seconda della classe acquistata (Go To Basic, Go To Promo, Go To Go e Go To Flex) in cui viaggi. Questo è il motivo per cui ti consigliamo di controllare le informazioni specifiche per il bagaglio sul nostro sito prima di prenotare o prima di recarti in aeroporto dopo aver acquistato il tuo biglietto.

Ricorda che: tutti i bagagli verranno controllati al check-in e al gate di imbarco. Se le misure o il peso dei tuoi bagagli superano i limiti consentiti, in aeroporto verrà applicato il pagamento di un sovrapprezzo.
 
Di seguito vengono riportate le regole generali dei bagagli e tariffe. Per conoscere le caratteristiche specifiche e cosa è incluso nella classe del biglietto che hai acquistato, verifica le condizioni nella stampa del biglietto acquistato o consulta la sezione: "Scopri le nostre classi"

 

BAGAGLIO A MANO

Se viaggi con un bagaglio a mano devi sapere che:

  • I bagagli a mano consentiti a bordo devono essere abbastanza piccoli da essere collocati facilmente nella cappelliera superiore dell'aeromobile che devono poter essere chiuse con facilità dagli assistenti di volo.
  • La misura massima del bagaglio a mano è 55 x 40 x 20 cm e il peso massimo consentito è 8 kg.
  • Se il bagaglio a mano non soddisfa i requisiti sarà necessario imbarcarlo in stiva per il quale verrà richiesto il pagamento di un sovrapprezzo.
  • Ricorda che i controlli sui bagagli a mano sono molto scrupolosi, se vuoi evitare spiacevoli sorprese ti consigliamo di seguire alla lettera le istruzioni per il tuo viaggio e di recarti con largo anticipo in aeroporto per controllare la conformità del bagaglio direttamente col personale addetto;
  • Salvo diversamente indicato dal vettore, che potrebbe limitare numericamente la quantità di bagagli a mano trasportabili, è possibile portare con sé i seguenti articoli:
  • Una borsetta porta documenti o pc portatile
  • Un soprabito o impermeabile
  • Un ombrello o bastone da passeggio
  • Un apparecchio fotografico, videocamera o lettore CD
  • Articoli da lettura per il viaggio
  • Cibo per bambini necessario durante il viaggio
  • Un paio di stampelle o altro ausilio per la deambulazione
  • Articoli acquistati presso il “duty free” ed esercizi commerciali all’interno dell’aeroporto, in quantità ragionevoli e peso limitati, comunque facilmente collocabili negli appositi alloggiamenti presenti in cabina;
  • ricorda che, nell’interesse della sicurezza dei passeggeri, i piccoli veicoli alimentati con batterie al litio come airwheel, solowheel, hoverboard, minisegway e balance wheel non vengono accettati né come bagaglio a mano, né nel bagaglio da stiva;
  • in cabina è vietato l’utilizzo di sigarette elettroniche (E-Sigarette) pipe e sigari elettronici. Gli accendini possono essere portati in cabina esclusivamente sulla persona;
  • prima di effettuare i controlli di sicurezza ricordati di separare sempre eventuali sostanze liquide ed oggetti elettrici/elettronici di grandi dimensioni (es. pc e tablet).

Per informazioni sugli oggetti consentiti all'interno del bagaglio a mano puoi consultare il sito di Enac al seguente link  o rivolgerti al personale aeroportuale.

BAGAGLIO DA STIVA

Per bagaglio da stiva o bagaglio registrato si intende l’insieme degli articoli ed effetti personali del passeggero, necessari per il suo benessere durante il viaggio, che viene pesato e trasportato nelle stive dell’aereo e che non è accessibile da quest’ultimo durante il volo.

Se viaggi con un bagaglio da imbarcare devi sapere che:

  • La somma totale dei lati  non deve mai superare i 158 cm.
  • Ai bagagli di peso o dimensioni superiori alla soglia massima consentita verrà richiesto il pagamento di un sovrapprezzo per l’eccedenza.
  • Per motivi di sicurezza nei confronti di coloro che fisicamente movimentano i bagagli, ti informiamo che un bagaglio registrato NON può comunque mai in nessun caso superare i 29 kg di peso;
  • I tuoi effetti personali devono essere sistemati adeguatamente in valigie o contenitori idonei, in modo da renderne sicuro sia il trasporto che la movimentazione da parte del personale aeroportuale;
  • Alcuni articoli non possono essere accettati come bagaglio registrato perché possono deteriorarsi in volo, danneggiare gli altri bagagli o costituire un pericolo per i passeggeri o per l’aereo;
  • Ricordati di apporre sempre un’etichetta nominativa che riporti nome, cognome, indirizzo e numero di telefono e di togliere eventuali etichette precedenti;
  • In aeroporto non devi MAI lasciare il tuo bagaglio incustodito.

All’interno dei bagagli da stiva sono vietati tutti quegli articoli che minerebbero la sicurezza del volo. Consulta il seguente link.

Consulta le tabelle seguenti e scopri le tariffe dei bagagli aggiuntivi, eccedenza bagaglio e bagagli sportivi e/o speciali: 

Attenzione: Il pagamento dell'eccedenza bagaglio e dei servizi aggiuntivi in aeroporto al momento del check-in sarà consentito esclusivamente attraverso carta di credito o altro metodo di pagamento elettronico. Nel caso in cui non registrerai in anticipo la tua attrezzatura sportiva, questa potrebbe non essere accettata per il trasporto.

ARTICOLOIN CABINANUMERO MAX DI PEZZIPREZZO ONLINE/APTPREZZO AL CHECK-INPREZZO AL GATE

BAGAGLIO A MANO 8 KG1( max 2)25 €40 €50 €

SUPERIORE A 8 KG

VA IN STIVA

AL GATE D'IMBARCOVA IMBARCATO60 €
ARTICOLOBAGAGLI DA STIVANUMERO DI PEZZIPREZZO ONLINE/APT PREZZO AL CHECK-IN 
1( max 2)
DA 8 A 15 KG30 €45 € 
DA 15 A 20 KG35 €50 € 
DA 20 A 25 KG40 €60 € 
     
ARTICOLOBAGAGLI E SERVZI AGGIUNTIVINUMERO DI PEZZIPREZZO ONLINE/APTPREZZO AL CHECK-IN 

BAGAGLIO FUORI MISURA

(MAX 23 KG)

(oltre questo peso verrà applicata  l'eccedenza bagaglio di euro 10 per ogni kg fino a 29 kg)

1( max 2)50 €100 € 

PASSEGGINO AGGIUNTIVO

(MAX 23 KG)

(oltre questo peso verrà applicata  l'eccedenza bagaglio di euro 10 per ogni kg fino a 29 kg)

10 €20 € 

BICICLETTA

(MAX 23 KG)

(oltre questo peso verrà applicata  l'eccedenza bagaglio di euro 10 per ogni kg fino a 29 kg)

75 €150 € 

WIND SURF

(MAX 23 KG)

(oltre questo peso verrà applicata  l'eccedenza bagaglio di euro 10 per ogni kg fino a 29 kg)

75 €150 € 

ALTRI ARTICOLI SPORTIVI

(MAX 23 KG)

(oltre questo peso verrà applicata  l'eccedenza bagaglio di euro 10 per ogni kg fino a 29 kg)

50 €100 € 

STRUMENTO MUSICALE

(MAX 23 KG)

(oltre questo peso verrà applicata  l'eccedenza bagaglio di euro 10 per ogni kg fino a 29 kg)

50 €100 € 

ANIMALE IN CABINA

Misure Max trasportino(55x35x25)

(Max 8 Kg)

Regole 

40 €50 € 

ARMA IN CABINA

(NON CONSENTITO,SERVIZIO REGOLAMENTATO, DA PRENOTARE AL CALL CENTER)

   
POSTO EXTRA A BORDOPREZZO NUOVO BIGLIETTO 
ARTICOLO ECCEDENZA BAGAGLIOPREZZO   
DA 0-5 KG30.00 €   
DA 5-10 KG40.00 €   
SUPERIORE A 25 KG (1kg)10.00 €   

Bagagli danneggiati e/o smarriti

Nel caso in cui il tuo bagaglio venga smarrito, danneggiato o in ritardo, puoi presentare una denuncia al momento del tuo arrivo nell’aeroporto di destinazione.
  • Rivolgiti all’ufficio lost and found nell'area di riconsegna bagagli, dove un addetto aeroportuale ti aiuterà a compilare immediatamente un Rapporto di irregolarità (PIR)
  • se non viene presentata alcuna segnalazione all'aeroporto di destinazione, non verrà riconosciuta da parte del vettore la responsabilità dello smarrimento/perdita o ritardo
  • se il bagaglio non viene trovato entro 21 giorni dalla segnalazione all'aeroporto di destinazione, il vettore sarà responsabile per lo smarrimento
  • il vettore non può ritenersi responsabile per bagagli identificati erroneamente da un altro passeggero – in questo caso tutti i costi sono a carico dei passeggeri coinvolti.

 

Se il tuo bagaglio è stato danneggiato, devi, all'arrivo all'aeroporto di destinazione e prima di lasciare l'area Ritiro Bagagli, segnalarlo all'Ufficio Servizi Bagagli lost and found, avendo con te:

  • Il bagaglio danneggiato
  • Ricevuta del bagaglio rilasciata al check-in
  • Carta d'identità o passaporto
  • La tua carta d’imbarco
  • E ulteriori informazioni / elementi utili che ci permettano di fare una migliore valutazione della tua pratica.

Si evidenzia che, nello specifico, devono essere fornite prove adeguate che il danneggiamento si sia verificato mentre era sotto la custodia del vettore. In caso contrario, per eventuali danni dichiarati dopo che il passeggero ha lasciato l'area Ritiro Bagagli, la compagnia non sarà ritenuta responsabile.

Il vettore si impegna a riparare il tuo bagaglio danneggiato. Tuttavia, se non può essere riparato, ti offriremo una sostituzione proporzionata, calcolata in base al valore stimato del tuo bagaglio. Se la ricevuta di acquisto è disponibile, ci aiuterà a valutare al meglio la tua richiesta. In caso contrario, il vettore, con l'assistenza dei suoi partner e rivenditori di bagagli con cui collaboriamo, farà la migliore valutazione possibile del tuo bagaglio sostitutivo.

Ricorda: prima della tua partenza è possibile ottenere la copertura assicurativa tramite la propria compagnia di fiducia.

Restrizioni ed eccezioni

L’usura aumenta durante la vita utile di qualsiasi proprietà.

Il vettore non si assume alcuna responsabilità per la normale usura, ammaccature, passanti della cerniera, inclusi graffi o la perdita di oggetti che possano essere attaccati al bagaglio (ad esempio sacchi a pelo o materassini, serrature esterne).

Inoltre, confidiamo nella tua comprensione che in ogni caso non saremo responsabili per questo tipo di danni:

  • Difetti di fabbricazione
  • Danni dovuti a un imballaggio eccessivo o non idoneo
  • Danni causati a seguito di incidenti / errori dei passeggeri
  • Piedi / ruote persi, rotti o danneggiati
  • Maniglie / maniglie retrattili o cinghie smarrite, rotte o danneggiate
  • Articoli di natura fragile o deperibile
  • Strumenti musicali e qualsiasi altro bagaglio speciale accettato per il trasporto dal vettore, con responsabilità limitata.

Il vettore è esonerato da alcuna responsabilità per eventuali oggetti personali danneggiati, dimenticati o smarriti dal bagaglio a mano dei passeggeri. Se hai dimenticato un oggetto a bordo, informa l'ufficio del servizio bagagli nell'area ritiro bagagli. Se trovato, puoi ritirarlo personalmente o autorizzare qualcuno a ritirarlo per te. Gli elementi trovati vengono conservati per 12 mesi.

Bagaglio in ritardo

Trasporto dei liquidi

Dal 6 novembre 2006 l’Unione Europea ha introdotto nuove regole di sicurezza che limitano la quantità di sostanze liquide che è possibile portare attraverso ed oltre i punti di controllo di sicurezza aeroportuale. Per approfondimenti consultare il seguente link