Olbia

DA
A
Andata
Ritorno
1 PASSEGGERO
Trova i voli >

OLBIA:

Chiamata dai greci Olbìa, “felice”, la città di Olbia si affaccia su un golfo spettacolare, che protegge l’area marina di Tavolara e dà accesso all’esclusiva Costa Smeralda come un consolidato punto di partenza per chi visita le sue belle spiagge di sabbia bianca. Chi invece volesse indugiare in questa città costiera scoprirebbe un centro storico ricco di luoghi di interesse archeologico, piazze fiancheggiate da winebar e ristoranti genuini.

Nell’immensa costa olbiese, tra la miriade di calette turchesi, avrai l’imbarazzo della scelta: spiccano le quattro splendide insenature di Porto Istana, che rientrano nell’area protetta, e il Lido di Pittulongu, in particolare La Playa, spiaggia prediletta dagli olbiesi. Accanto, in sequenza, troverai la spiaggia dello Squalo, il Pellicano e più a nord, Mare e Rocce e Bados (al confine con Golfo Aranci). A nord c’è un altro lungo tratto di litorale: troverai sabbia bianca (o piccoli ciottoli) e mare cristallino a Porto Rotondo, Marina di Cugnana e Portisco, in particolare sa Rena Bianca. A sud, in direzione San Teodoro, ci sono gli arenili giallo-ocra di Lido del Sole, Le Saline, Bunthe, Li Cuncheddi e Punta Corallina.

Sempre dal mare deriva una tradizione alimentare arricchita da piatti semplici ma gustosi, frutto dell’antica cucina dei pescatori. I ricci di mare adornano e abbelliscono con le loro uova le migliori pastasciutte dei ristoranti di Olbia; possono essere apprezzati anche crudi, e il gusto delle cozze di Olbia, innaffiate dal Vermentino in alcune di quelle piccole trattorie nelle vie della città vecchia.

L’altro sapore collegato al mare è senza dubbio la bottarga, o uova di muggine. La bottarga un condimento a tratti agro a tratti gradevolissimo, spesso compagno di grandi paste; può essere consumata anche da sola, o con un po’ di sedano e arancio come delizioso contorno o antipasto, ed è ormai richiesta da tutti i visitatori che scoprono Olbia.

Una città che vi riempirà gli occhi di delle bellezze archeologiche tra le quali la tomba dei Giganti de su mont’e s’Abe ( una sepoltura nuragica collettiva di 28 metri di lunghezza) , come anche il castello di Pedres che sovrasta dall’alto la città. Con le sue bellezze paesaggistiche e naturalistiche del territorio, la sua storia, le sue tradizioni e la sua offerta di turismo attivo oggi Olbia è una città moderna e antica allo stesso tempo.

Cosa aspetti? Prenota ora il tuo volo per Olbia, con partenze da Forlì il giovedì e la domenica, siamo certi che Olbia saprà offrirti una esperienza indimenticabile.

Altre
destinazioni