Tra leggenda e realtà, il vero volto del trasporto aereo

Tra leggenda e realtà, il vero volto del trasporto aereo

Miti e credenze sul mondo del volo

Sfatiamo le più diffuse!

Quante volte hai sentito storie e racconti intorno al mondo del trasporto aereo e ti sei domandato se fossero leggende o realtà? Oggi, con GoTo Fly, molti dei miti che da sempre circolano riguardo ai voli aerei troveranno spiegazione!

Approfondiamone insieme alcuni dei più diffusi.

 

“Volare è pericoloso”

Contrariamente alla percezione comune, viaggiare in aereo è una delle modalità di trasporto più sicure al mondo. Le compagnie aeree, tra cui GoTo Fly, investono in maniera significativa nella manutenzione degli aeromobili e nella formazione continua del personale per garantire voli sicuri ed efficienti.

Da tenere in considerazione inoltre che, statisticamente, gli incidenti aerei mortali sono molto meno frequenti rispetto agli incidenti stradali mortali motivo per cui l’aereo è considerato uno dei mezzi di trasporto più sicuri. Nel dettaglio, il numero di incidenti aerei che hanno riportato decessi è generalmente molto passo rispetto al totale dei voli operati; ad esempio l’Organizzazione dell’Aviazione Civile Internazionale (ICAO) ha messo in evidenza come, nel 2019, ci sia stato un incidente mortale ogni 8,8 milioni di voli. Nello stesso anno, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha evidenziato che circa 1,35 milioni di persone ogni anno muoiono a causa di incidenti stradali.

 

“Fa tutto il pilota automatico”

Il pilota automatico è uno strumento essenziale nell’assistenza al volo, ma i piloti sono addestrati per poter gestire manualmente l’aereo in tutte le fasi del volo (in particolar modo in quelle più critiche, tipicamente il decollo e l’atterraggio). Il pilota automatico consente loro di gestire altre importanti attività, ma a competenza umana rimane essenziale per garantire la sicurezza del volo o per prendere decisioni alternative rispetto a quelle pianificate in base alle esigenze sorte durante il volo.


“L’aria all’interno dell’aereo non è salubre”

All’interno della cabina dell’aereo l’aria è pressurizzata e sottoposta a rigorosi standard di qualità. I moderni sistemi di ricircolo e filtraggio assicurano un ambiente sano e pulito e, inoltre, le condizioni di pressurizzazione sono appositamente progettate per mantenere sempre un adeguato livello di ossigeno.

 

“È facile smarrire i bagagli”

La maggior parte dei bagagli viene gestita in modo efficiente in tutti gli aeroporti del mondo grazie ad un connubio vincente tra automazione e componente umana. In molti casi, lo smarrimento del bagaglio si verifica nei casi di scalo all’interno dei grandi hub aeroportuali ma si tratta sempre di eventi con una bassissima frequenza. Nel caso in cui questo accada, le compagnie aeree hanno a disposizione sistemi avanzati per rintracciare e riconsegnare i bagagli smarriti nel modo più rapido possibile.

 

“Il trasporto aereo è dannoso per l’ambiente”

Sempre più compagnie aeree stanno adottando iniziative ecologiche ed investendo in tecnologie innovative e sostenibili per rendere il trasporto aereo sempre più eco-friendly. Rientra in questo campo la scelta di usare biocarburanti sostenibili prodotti da fonti rinnovabili come oli vegetali, alghe o rifiuti organici anziché dai tradizionali combustibili fossili.

Dopo aver sfatato le principali leggende sul mondo del trasporto aereo, siamo sicuri che affronterai il prossimo volo con GoTo Fly con maggiore tranquillità e consapevolezza. Buon viaggio!