Dubrovnik

DUBROVNIK:

Il blu intenso dell'Adriatico, il rosso dei tetti e il bianco delle mura della città hanno fatto di Dubrovnik una delle città più belle del Mediterraneo, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1979.

Dubrovnik è un’antica città della Croazia meridionale, ricca di storia e divertimento. Le bianche strade del centro storico si fondono all’azzurro profondo del mare, creando uno scenario davvero unico. Dubrovnik anche chiamata la Perla dell’Adriatico, è in grado di soddisfare chiunque con le sue spiagge limpide, la sua movida e il suo centro storico. È una città unica e senza tempo che attira ogni anno migliaia di turisti, diventata perfino il set della famosa serie Il Trono di Spade.

Amata da sempre, Dubrovnik è una vera e propria calamita per turisti. Una volta attraversate le porte di Dubrovnik, vi immergerete in un'epoca in cui ogni monumento, ogni facciata e ogni angolo godono di un fascino indescrivibile. Perdersi fra le vie della città fortificata è il modo ideale per scoprire l'essenza di questo gioiellino targato made in Croazia.

In entrambi i lati della via Stradun si trovano ristoranti in cui degustare la gastronomia croata, negozi di souvenir e moltissimi monumenti storici. Inoltre, l'essenza di Dubrovnik si riflette alla perfezione nel porto vecchio, un contesto portuale unico al mondo.

Dubrovnik è anche una splendida città balneare! Vicino al porto di Dubrovnik è presente una piccola scogliera con piattaforma in cemento proprio a fianco del porto per fare il bagno senza allontanarsi dal centro città. Uscendo dalle mura però, ci sono tantissime spiagge nei dintorni dove potervi rilassare e fare il bagno in acque limpide e cristalline.

Nella parte settentrionale della città, troviamo la Spiaggia di "Copacabana beach", una lunga distesa di ciottoli molto frequentata dalle famiglie e dai giovani. Sulla penisola di Lapad troverete un’altra spiaggia molto attrezzata: la Baia di Lapad, con numerosi locali in riva al mare. Se invece volete godervi una spiaggia paradisiaca distanti dal chiasso e dai turisti, fate un salto alla Spiaggia Sveti Jacov.

Alla scoperta delle sue piccole isole e dei sapori autentici

Alla scoperta delle sue piccole isole

Immerse nella macchia mediterranea, con spiagge tranquille e dall’acqua cristallina, le Isole Elafiti sono una delle mete più suggestive nei dintorni di Dubrovnik. L’isola è un po’ distante dalla città ma vale la pena visitarla per la sua natura incontaminata e romantica.

L’Isola di Lokrum è senz’altro una delle altre mete più famose nei dintorni di Dubrovnik. Si tratta di una piccola riserva naturale da esplorare a piedi, in cerca di piccole spiaggette incontaminate dalle acque limpide e cristalline. L’isola è raggiungibile in 15 minuti dal Porto ed è quindi perfetta per una visita in giornata.

Il sapore dei prodotti autentici e il buon vino

Ostriche dell’Adriatico, affettati della Dalmazia, frutti di mare, risotti… La gastronomia di Dubrovnik è sana e variegata, con tocchi mediterranei e influenze greche, italiane e slave. In questa città potrai viziare il tuo palato!

Grazie alla sua posizione strategica, la cucina di Dubrovnik è costituita da tre elementi fondamentali: il pesce, il riso e l’olio d’oliva locale, infatti, la città croata vanta un mix di influenze gastronomiche austriache, balcaniche e mediterranee facendo propri alcuni piatti italiani e greci, così come alcuni alimenti tradizionalmente mediterranei.

Sebbene vi siano piatti comuni a tutto il territorio croato, in generale la cucina tipica varia molto fra la zona costiera e l’entroterra, dove abbondano i piatti di carne.

Approfittate per degustare alcuni dei vini migliori del sud del Paese, come il “dingač” e il “postup” dalla penisola di Sabbioncello (Pelješac), nonché il “pošip” e il “grk” dall’isola di Korčula oppure la “malvasia ragusea” di Konavle. Se volete un dessert, godetevi le specialità dolci come la rožata, la cotognata o la mantala.

 

A pochi minuti di volo da Forlì questa città vi resterà impressa nella mente per sempre e non vedrete l’ora di tornare.

Altre
destinazioni