Brindisi

BRINDISI:

Antico crocevia di popoli e culture, Brindisi è tutta da scoprire con il suo porto naturale che si affaccia sulle increspature del mar Adriatico a forma di testa di cervo incuneato nella terraferma fra le rovine romane, le fortezze e le chiese medievali. Emblema della regione Puglia, Brindisi conserva valori e ricchezze plurisecolari, con il suo patrimonio monumentale tutto da scoprire.

Le lunghe banchine interne sono state trasformate in un elegante lungomare su cui si staglia il borgo antico che oggi brulica di locali e ristoranti. Di fronte al porto, sull’isola di Sant’Andrea, c’è il Forte a mare, il castello Aragonese o Alfonsino caratterizzato dal colore rosso delle pietre realizzato nel 1491 sull'isola antistante il porto. La seconda grande fortezza è il castello Svevo, voluto da Federico II come residenza fortificata delle guarnigioni.

Nel cuore della città, in piazza Duomo, sono da ammirare il porticato dei De Cateniano, il Museo archeologico provinciale e la loggia del palazzo Balsamo. Poco distante, nell’antico Rione di San Pietro degli Schiavoni, si scoprono i ruderi della Brindisi romana con il selciato di una strada e i resti di abitazioni e di un complesso termale.

LE SUE SPIAGGIE E L’ALTO SALENTO

L’intera costa di Brindisi è percorsa da bellissime spiagge affacciate sul Mare Adriatico, un panorama vario e ricco di meraviglie da scoprire. Le spiagge di Brindisi, infatti, offrono un’alternativa adatta a tutti: da chi cerca spiagge attrezzate per rilassarsi senza pensieri a chi invece vuol fuggire dalla massa e trovare un angolo di paradiso in cui dimenticare ogni stress. Il mare è quello classico della Puglia: una distesa di acqua azzurra e cristallina, che offre la possibilità di praticare innumerevoli sport acquatici, come la vela e il windsurf, nei giorni più ventosi. Come tutte le spiagge di Brindisi, il mare è azzurro e cristallino, con fondali a tratti sabbiosi e a tratti segnati da qualche scoglio, che rende questa destinazione una delle mete preferite degli appassionati di snorkeling.

L’ALTO SALENTO

L’Alto Salento è un tratto di costa davvero magico, caratterizzato da località balneari accoglienti e alcune delle più belle spiagge di Brindisi. Proseguendo in direzione Ostuni, puoi incontrare la spiaggia Torre Pozzella, uno dei paesaggi più suggestivi della zona. Per il turista esploratore, questo tratto di litorale che conserva ancora un aspetto selvaggio e quasi vergine diventa il posto ideale. Incredibili scorci panoramici e incantevoli e insenature nascoste da scogliere rocciose che si alzano sul mare anche fino a sei metri di altezza lo accoglieranno in un panorama mozzafiato.

Questa estate raggiungi Brindisi da Forlì ogni sabato e goditi la settimana di vacanza che aspettavi da tempo!

Altre
destinazioni