La Sicilia è un vero e proprio paradiso terrestre, è una delle mete più ambite e amate dagli stranieri, offre esperienze uniche grazie alle sue acque cristalline e ai suoi tramonti mozzafiato.
È anche caratterizzata da un fascino selvaggio, con paesaggi da cartolina e spiagge bianche che si tuffano in acque dai colori caraibici ma dal sapore tutto ITALIANO!
La sua attrattiva deriva sicuramente dall’accoglienza calorosa ed ospitale che i suoi abitanti riservano ai vacanzieri e ai turisti che la scelgono per le loro vacanze, ma non solo, i suoi piatti tipici, la cultura e la storia che la caratterizzano, la rendono una delle mete più apprezzate in Italia e all’estero.
Non la scelgono solo gli amanti del mare e della tintarella, anche chi cerca una destinazione ricca di storia e cultura o chi vuole una vacanza avventurosa lontana dalle spiagge.
Ecco 5 buoni motivi per cui scegliere questa fantastica regione e anche qualche curiosità e consiglio sulle località e le attività da non perdere!
Un arcipelago composto da Favignana, Levanzo e Marettimo.
Queste meravigliose isole sono caratterizzate da acque cristalline, spiagge incontaminate e da una ricca flora e fauna marina. La natura e la bellezza del paesaggio le rendono luoghi paradisiaci e perfetti per tutti gli amanti dello snorkeling, delle immersioni e della vela.
Favignana è per gli amanti del mare e della fauna marina, la sua storia è legata alla produzione del sale e alla presenza di antichi insediamenti fenici e romani, amanti della storia, questa è la meta giusta per voi!
Levanzo è famosa per le sue spiagge di sabbia fine e le sue grotte marine. È un luogo ideale per gli appassionati di immersioni e snorkeling.
Marettimo è invece caratterizzata da un paesaggio più selvaggio e roccioso rispetto alle altre due isole, è un luogo perfetto per gli appassionati di trekking e delle vacanze con lo zaino in spalla.
Questa spiaggia, situata nella zona meridionale dell’isola, è famosa per la sua sabbia bianchissima e per il fondale basso e cristallino, è ideale per le famiglie con bambini piccoli. La sua attrazione più affascinante sono le tartarughe Caretta Caretta che qui trovano il loro habitat naturale, rendendo l’esperienza ancora più memorabile ed emozionante per tutti i visitatori che riescono ad avvistarle.
Questa esperienza parte da Catania e permette a tutti i più curiosi e avventurosi di immergersi in un paesaggio unico, tra natura e sapori. Gli accompagnatori ti guideranno e racconteranno i misteri più profondi del vulcano più famoso della storia.
Un’escursione unica per ammirare antichi crateri, colate laviche e paesaggi lunari ed un ottimo modo per conoscere la storia ed il territorio del vulcano attivo più alto d’Europa.
Per tutti quelli che non amano le vacanze sotto l’ombrellone è l’ideale perché ci sarà l’opportunità di ammirare paesaggi davvero unici, conoscere la storia, immergersi a 360 gradi nella natura e degustare i prodotti del territorio; un buon modo per conoscere anche le eccellenze enogastronomiche sicule.
Potrai poi scegliere il percorso più adatto a te, infatti sono disponibili vari tragitti con diversi livelli di difficoltà, dal trekking più facile adatto per le famiglie ai percorsi più impegnativi per i più esperti.
La granita siciliana è uno dei dolci più amati dai turisti, la si mangia ad ogni ora del giorno e si differenzia dalla granita comune per la sua consistenza a fiocchi, ottenuta ghiacciando lentamente il composto che viene mescolato continuamente.
È un vero e proprio rito per i siciliani, che la consumano a colazione o come spuntino e spesso è accompagnata da una bella brioche. Una vacanza in Sicilia senza granita è come un cielo senza stelle, che la si mangi la mattina o come merenda coi piedi immersi nella Sabbia allieta tutti i palati!
In Sicilia si celano angoli di straordinaria bellezza, scenari unici al mondo capaci di incantare chiunque li contempli. Tra questi gioielli naturali spiccano le spiagge, autentiche opere d’arte create dalla maestria della natura.
La Tabaccara a Lampedusa non è solo una caletta, è un luogo magico. Situata sul versante meridionale dell’isola, accanto alla celebre Spiaggia dei Conigli, condivide con quest’ultima un fascino irresistibile.
L’acqua cristallina della Tabaccara è spesso definita una “piscina naturale”, regala uno spettacolo suggestivo visto dall’alto, tanto che sembra che le barche ferme sull’acqua possano librarsi in volo, da qui il soprannome di baia delle “flying boats“.
Scegli Lampedusa, Trapani o Catania, vola con GoToFly e abbraccia la bellezza, i sapori e la storia di una regione che ti conquisterà non solo il cuore ma ti prenderà per la gola!